Terracina -dopo 10 anni di assenza -assegnataria di 2 Vele Legambiente 2015

foto di Circolo Legambiente Terracina - Pisco Montano.

Illustriamo brevemente la differenza tra il riconoscimento dalla FEE della Bandiera Blu e l’assegnazione delle Vele da parte di Legambiente, visto che Terracina ha sia la Bandiera Blu che Due Vele di Legambiente.

http://www.legambiente.it/guida-blu/2015

http://www.legambiente.it/contenuti/comunicati/legambiente-e-touring-club-italiano-presentano-il-mare-piu-bello-la-guida-blu-2

Nel caso della Bandiera Blu l’Amministrazione presenta spontaneamente una sostanziosa documentazione autocertificata che dimostri l’impegno dell’amministrazione nella conservazione ambientale, nella riduzione dell’impatto, nell’educazione alla sostenibilità ecc. La FEE vaglia attentamente l’incartamento e certifica se la strada intrapresa conduca o meno verso la sostenibilità. La bandiera blu è un attestato che non fotografa necessariamente lo stato attuale di un tratto di costa, ma indica che si sta lavorando bene per alzare la qualità dell’ambiente.

Le vele di Legambiente vengono invece assegnate basandosi su dati e analisi e rapporti stilati sul campo, e nessuna Amministrazione può spontaneamente richiedere le vele. Ogni anno Goletta verde fa la sua crociera lungo gli 8000 km di coste italiane raccogliendo campioni in mare, sorvegliando e classificando i rifiuti in mare, mentre a terra le sezioni regionali e i circoli di Legambiente studiano lo stato della costa dal punto di vista delle spiagge e dell’erosione, le misure ambientali, sulla ricettività sostenibile, la gestione dei rifiuti, la conservazione del patrimonio artistico e eno-gastronomico, la qualità dei fondali e la loro fruibilità per attività subacquee, tutte misure attuate dall’Amministrazione.

Nelle motivazioni per l’assegnazione delle due Vele a Terracina nel 2015 (rientrata – dopo 10 anni- in classifica solo l’anno scorso) c’è stata infatti una menzione speciale nell’aver realizzato sul lungomare Circe una nuova pista ciclabile che pur nelle difficoltà di parcheggi ha avviato una nuova mobilità sostenibile e ha aperto ai cittadini un’ulteriore possibilità di godere della costa.

Noi del Circolo di Terracina stiamo lavorando di concerto con Legambiente Lazio per spingere Terracina a poter essere assegnataria di almeno 3 Vele, come San Felice Circeo e Sabaudia.

Il Percorso può essere lungo ma ci arriveremo!!!

26

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...