Terracina e il “Nonnismo” ambientalista.

Restiamo ai FATTI:

– Le associazioni di cui all’articolo allegato (in fondo al post), ci invitano all’inizio di Aprile ad un tavolo per predisporre un documento comune per spingere l’Amministrazione ad una delibera Plastic Free del Comune di Terracina. Al tavolo partecipano Legambiente, Fare Verde, WWF e Zero Waste.

– Per non ricominciarea da zero, mettiamo a disposizione un documento già da noi predisposto con la Reteplasticfreebeaches Terracina, ed inviato con PEC all’Amministrazione il 19 febbraio scorso, visto che sul tema lavoriamo seriamente da 3 anni con decine di attività, progetti e campagne

– Dopo qualche piccola integrazione del documento fatta da Fare Verde e in minima parte da Zero Waste, le due Associazioni di cui all’articolo allegato, abbandonano il tavolo perché il documento condiviso “puzza”, a detta loro, troppo di Legambiente, cosa per loro intollerabile…pur non sapendo fare di meglio…

– Tutto “lecito”.., però poi protocollano al Comune un loro documento “preso a piene mani” da quello di Legambiente (e di questo abbiamo le prove)…ed è proprio qui il punto, perchè sfilarsi e poi inviare un documento “scopiazzato”?…

– Adesso (nel comunicato allegato), invece di avere il buon gusto di tacere visti i fatti, omettendoli ovviamete i fatti di cui sopra ed in particolare la questione del documento da loro protocollato (unica cosa di cui noi ci siamo giustamente lamentati) ed esprimendo non fatti puntuali (quali sono questi fantomatici attacci subiti? perchè non li citano ?) ma solo vaghi pregiudizi frutto più di un vissuto psicologico negativo delle vicende, le due associazioni la buttano in caciara venendoci a raccontare che loro sono le vittime dei ns continui attacchi, quando in 3 anni ce ne hanno fatte di ogni (2 su tutte: ci cacciano dal Agenda 21, ci impediscono di entrare nell’Osservatorio Rifiuti). Invece di accogliere e affiancare una nuova associazione che nasceva sul teriritorio, in questi anni abbiamo subito da loro solo scorrettezze e sgambetti ..…in nome di un diritto di prelazione trentennale su qualunque attività che viene compiuta in campo ambientale su questo territorio. E la nostra colpa più grave sarebbe quella di non aver voluto e di continuare a non riconoscere questo loro diritto acquisito e soprattutto di fare, di fare tanto e di fare bene, con una visione nazionale e non “terracinacentrica”. Insomma, hanno applicato a noi una specie di “nonnismo” ambientalista che disconosce contenuti, valore, meriti, azioni e progetti in nome della “legge del più vecchio”, del “Ti devi sottomettere perchè io c’ero prima di Te”, come durante il servizio militare nelle caserme peggiori. Vorrei dire a questi signori che anche noi facciamo ambientalismo da sempre, lo abbiamo sempre fatto nei posti in cui la vita ci ha portato, ma questo non ci ha mai dato la presunzione e l’arroganza di appropriarci dei documenti degli altri o di pretendere dagli altri deferenza e sudditanza in nome di una militanza ultra trentennale. Che dire? ….Rasserenatevi e fate pace con il cervello…perchè la Verità ci mette un pò, ma non da scampo..

– Che Miseria,,,, che Tristezza…, che Squallore.., con questi comportamenti, autoreferenziali e poco etici, il vero danno questi personaggi lo stanno facendo non a Noi, ma all’ambientalismo vero, ad un moderno sviluppo sostenibile della nostra Città e soprattutto alle importanti Associazioni che rappresentano con le quali abbiamo sempre collaborato, a livello nazionale, con serenità e profitto.

 

https://www.ilfaroonline.it/2019/05/17/plastic-free-a-terracina-scontro-tra-wwf-e-legambiente-ecco-i-documenti/274964/?fbclid=IwAR1dCtb0wvMrJiV26NkTOuymbZ-mZzHu2lZf4rTCao4Y4-_ZV6YcmW57ZtI#.XN85bpHX8TM.facebook

http://www.terracinanotizie.net/…/wwf-litorale-laziale-e-ze…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...